Metti un saluto A te che leggi questo blog, di passaggio o con quotidianità, a te che credi o anche no, scrivi "un qualcosa" nei commenti, per esempio: il tuo nome o nickname, dove vivi, l'età, una frase, un saluto o quello che preferisci... Esprimiti con un "messaggio"... Un modo come un altro per interagire, per mandare un segnale, per dire "io ci sono"... Il ringraziamento è anticipato

giovedì 7 aprile 2011

Ricette 3

Ravioli con ripieno di pollo
Fare una pasta per ravioli. (o sfoglie già pronte)
Preparare il ripieno battendo del petto di pollo con strutto di maiale, fior di noce moscata, zafferano e cacio parmigiano.
Confezionare i ravioli con la pasta ed il ripieno e metterli in una casseruola con un poco di brodo, cospargendoli di cacio parmigiano.
Si facciano bollire sulla brace.


Gnocchi al pesto di pistacchio
Pestare in un mortaio prezzemolo, basilico, pistacchi, pinoli, mandorle tostate, parmigiano, aggiungendo olio, sale e pepe. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e consistente. Cuocere degli gnocchi e condirli con il pesto. Servire la pietanza ben calda con l'aggiunta di una manciata di pistacchi tritati.

Pappa  Col  Pomodoro
Ingredienti: pomodori canestrini, cipolla rossa, olio extra vergine di oliva, basilico, sale e acqua.
Preparare in una padella un soffritto con cipolla e olio, unire i pomodori tagliati a pezzettini e fare cuocere fino ad ottenere un sugo.
In un altro tegame del pane raffermo tagliato a pezzi assieme agli spicchi d'aglio, alcune foglie di basilico spezzettate e abbondante acqua.
Versare sopra il pane il sugo appena preparato, mescolando bene.
Servire calda o tiepida cospargendo con un filo d'olio extra vergine di oliva.
Risotto ai funghi porcini
Ingredienti: 400/500 gr. di funghi porcini freschi opure 45 gr. di funghi secchi, 2 spicchi di aglio, peperoncino, 1 cipolla, 1 carota media, 1 costolo di sedano, prezzemolo, olio extra-vergine di oliva e 500 gr. di riso.
Si tritano la carota, il sedano, l'aglio e la cipolla, si mettono in una pentola unta per far soffriggere il tutto.
Si uniscono i funghi freschi a pezzetti aggiungendo un pizzico di sale.
Cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti, e aggiungere il riso, mescolando il tutto.
Per amalgamare meglio durante la cottura aggiungere del brodo di carne che serve anche ad ammorbidire il tutto, unendo un bicchiere di vino bianco secco. otto con un poco di prezzemolo tritato.
Portare il tutto a cottura in circa 20 minuti e servire cospargendo il riso con un filo di olio

Ravioli marmorei

Vengono usati soltanto gli albumi perché i tuorli non solo rovinerebbero il bianchezza dell’impasto, ma anche lo aggraverebbero.
                                                          
Gnocchi di formaggio fatti con mozzarella o al fior di latte, burro, zenzero, bianchi d’uovo e farina (per legare l’impasto).
Questi gnocchetti sono poi bolliti e conditi con cannella e del burro
Polenta  con  i  funghi
Ingredienti: 500 gr. di farina gialla di granturco, 450 gr. di funghi porcini freschi, niepitella, 1/2 spicchi di aglio, sale, pepe, olio extra vergine di oliva, 2 litri di acqua.
Utilizzare per la cottura una grande pentola di rame in cui si versa l'acqua portandola ad ebollizione.
Aggiungere un pizzico di sale e versare lentamente a pioggia la farina gialla di granturco.
Cuocere il tutto per 35/40 minuti mescolando l'impasto senza mai smettere (questo evita il formarsi di grumi nell'impasto).
Rovesciare quindi il contenuto sopra un tagliere in legno su cui tagliarla a fette.
A parte si cuociono i funghi porcini, precedentemente puliti e tagliati a pezzetti, mettendoli in un tegame in cui si fa rosolare assieme all'olio, uno o due spicchi di aglio. Cuocere a fuoco lento per 15 minuti, aggiungendo un pizzico di sale, di pepe e le fogline di niepitella.
Servire ancora caldi nel piatto dopo avervi posto le fette di polenta.

Sciogliere la ricotta con un po’ di latte, aggiungere miele ed uova
battute.
Trasferire questo impasto cremoso in una padella ben unta ed adagiarvi delle fette di pane raffermo, avendo cura di cuocere la pietanza da entrambe le parti.
Servire la frittatina caldissima, irrorata di miele.
Zuppa di cavolo nero
Cavolo nero – lardo – salsicce – prezzemolo – aglio – cotenne di maiale – pane – formaggio pecorino stagionato - sale e pepe
Preparazione
Prendere del cavolo nero, pulirlo, sciacquarlo accuratamente, e tagliarlo a listarelle.
In una pentola di terracotta soffriggere un battuto di lardo, salsicce spellate, prezzemolo tritato e aglio schiacciato.
Al soffritto aggiungete il cavolo e striscioline di cotenne precedentemente lessate.Salate e pepate.
Ricoprire il tutto con dell’acqua, e cuocere lentamente a pentola coperta.
Nel frattempo grigliate delle fette di pane casereccio e disponetelo in un piatto da portata.
Ricoprite il pane con la zuppa di cavolo, e presentatelo imbiancato con abbondante formaggio grattugiato.
Ortiche calde e fredde
Prendi delle ortiche, lavale e passale al colino, falle asciugare sul tavolo e tagliale. Trita una quindicina di grani di pepe, bagno con la salsa, lavora, aggiungi dopo due tazze di salsa e 18 gr. di olio.
Metti a bollire il tegame. Quando bollirà lascia cuocere e toglilo dal fuoco per farlo freddare. Ungi dopo una padella pulita e rompici 8 uova e sbattile. Poni della brace calda sopra e sotto.
Quando tutto sarà cotto cospargi di pepe tritato e porta in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento