Metti un saluto A te che leggi questo blog, di passaggio o con quotidianità, a te che credi o anche no, scrivi "un qualcosa" nei commenti, per esempio: il tuo nome o nickname, dove vivi, l'età, una frase, un saluto o quello che preferisci... Esprimiti con un "messaggio"... Un modo come un altro per interagire, per mandare un segnale, per dire "io ci sono"... Il ringraziamento è anticipato

giovedì 7 aprile 2011

Ricetta di castagne 8

Filetto di maiale
Come preparare la ricetta filetto di maiale al miele di castagno
portare ad ebollizione un bicchiere di aglianico, aggiungere un poco di olio d'oliva, di menta ed un cucchiaino di miele di castagno, quindi adagiarvi il filetto di maiale già salato; fare asciugare il sughetto, dopodiché togliere il filetto e lasciare caramellare il sugo per poi versarlo filante sul filetto.
Crostoni di lardo e cioccolato
Per 4 persone
6 fette Pane in cassetta integrale... 12 fette di lardo di Arnad tagliato finissimo... 6 castagne bollite... 50 g di cioccolato fondente (minimo 70%)... pepe bianco
Togliete i bordi alle fette di pane e tostatele al forno.
Fondete il cioccolato in una ciotolina al microonde o a bagnomaria.
Preparate i crostoni su un piatto da portata: sopra ogni fetta di pane adagiate due fette di lardo, una castagna bollita e fate colare mezzo cucchiaino di cioccolato fuso. Profumate con del pepe bianco macinato al momento, chiudete gli occhi e...toccherete il cielo con un dito!
Antipasto diCarciofi  con miele di castagno
Riempite una ciotola con acqua fredda e aggiungete il succo di limone.Preparate i carciofi eliminando le foglie esterne più dure.
Spezzate i gambi alla base, pareggiate le punte, tagliateli a metà nel senso della lunghezza e privateli del fieno.Immergeteli subito nell'acqua acidulata in modo che non anneriscano.Versate in una casseruola di acciaio inossidabile il vino, l'aceto, l'alloro, il peperoncino, l'aglio sbucciato e schiacciato, lo zucchero e un cucchiaino raso di sale.Mettetela sul fuoco e portate il liquido a ebollizione.Immergete i carciofi nel liquido bollente, fate riprendere il bollore e cuocete per 8 minuti.Verificate di tanto in tanto la cottura con la punta del coltello, perché i carciofi devono risultare al dente.Scolate i carciofi, trasferirteli su un canovaccio e fateli raffreddare.Metteteli in un vaso da conserva sterilizzato e copriteli di olio.Chiudete il vaso e riponetelo per un mese in un luogo fresco e riparato dalla luce.Tagliate a fette spesse il formaggio di capra, cospargetelo con una macinata di pepe, irroratelo con un filo di miele e profumatelo con le foglioline di timo.Servitelo con i carciofi sott'olio e con fettine di pane alle noci leggermente tostate.
Ingredienti :300 g di formaggio fresco di capra ... 1 limone non trattato... 25 cl di vino bianco secco... 13 cl di aceto di vino bianco
Olio d'oliva extra-vergine.. 1 foglia di alloro... 1 rametto di timo...
1 peperoncino piccante... 1 filo di miele di castagno... 1 cucchiaio di zucchero... Alcune fette di pane alle noci... 1 macinata di pepe nero in grani... 1 cucchiaino di sale
Terrina di petto di anitra, fegatini di pollo e castagne
Per 6 persone
300 gr di petto d’anatra... 100 gr di fegatini di pollo
150 gr di castagne già lessate... 3 foglie di alloro
1 cipolla... 200 gr di burro... 150 gr di pancetta a fettine
100 ml di vino Passito ... olio di oliva... sale e pepe
Scaldate in una casseruola 4 cucchiai di olio e uniteci il petto d'anitra a pezzetti, le foglie di alloro e la cipolla a tocchi. Fate cuocere a fuoco forte per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, quindi bagnate con il vino, abbassate la fiamma, coprite e fate cuocere per circa mezzora. Unite per ultima le castagne bollite a pezzetti ed i fegatini di pollo. Salate e pepate a vostro gradimento.
Alzate la fiamma e fateli saltare per 2 o 3 minuti fino a quando saranno diventati sodi al tatto. Fate intiepidire il composto fuori dal fuoco, eliminate i pezzi di cipolla e le foglie di alloro e frullate il tutto aggiungendo il burro a pezzetti.
Versate poi il patè ottenuto in uno stampo da plumcake foderato precedentemente con le fette di pancetta che poi ripiegherete sulla sua superficie in modo da racchiuderlo e lasciatelo riposare in frigorifero per tutta la notte.
Al momento di servire, sformatelo, capovolgendolo sul piatto di portata e presentatelo tagliato a fette.
Ravioli alla boscaiola
Per 6 persone
Per la pasta:... 200 g di farina di castagne... 300 g di farina
4 uova... 2 cucchiai di olio di oliva... 1 pizzico di sale... acqua q.b.
Per il ripieno:... 1 scalogno, tritato... 3 cucchiai di pinoli
1 ciuffo di prezzemolo... 400 g di funghi, freschi o surgelati
sale e pepe q.b.... burro fuso q.b.... parmigiano q.b.
Procedimento
Preparate la pasta amalgamando bene tutti gli ingredienti, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per circa mezz'ora.
Nel frattempo fate appassire in un po' di olio lo scalogno tritato, aggiungete il prezzemolo, i pinoli, i funghi, il sale e il pepe e fate cuocere bene.
Una volta cotti, fate raffreddare, e poi frullate il tutto.
Stendete la pasta ad una altezza di circa 1 mm, farcitela con il ripieno, ricoprite con il secondo strato di sfoglia e ritagliate i ravioli nella forma tradizionale.
Cuoceteli in abbondante acqua salata, scolateli sul piatto di portata condendoli con abbondante burro fuso e parmigiano.



Nessun commento:

Posta un commento