Metti un saluto A te che leggi questo blog, di passaggio o con quotidianità, a te che credi o anche no, scrivi "un qualcosa" nei commenti, per esempio: il tuo nome o nickname, dove vivi, l'età, una frase, un saluto o quello che preferisci... Esprimiti con un "messaggio"... Un modo come un altro per interagire, per mandare un segnale, per dire "io ci sono"... Il ringraziamento è anticipato

giovedì 7 aprile 2011

Ricette 12

Pane Di San Martino
Prendere mezzo mestolo di farina di castagne e mezzo mestolo di farina di frumento e impastarlo molto bene con 40 gr. di lievito di birra sciolto in un bicchiere di acqua tiepida.
Lasciar lievitare per almeno un'ora.
Impastare il lievito così ottenuto con 350 grammi di farina di frumento e 250 grammi di farina di castagne con tre bicchieri circa di acqua aggiungendo due cucchiai di olio e un po' di sale.
Lavorare e bene e poi lasciar lievitare per due ore, coperto con un panno e in luogo tiepido.
Riprendere la pasta e incorporarvi 250 grammi di noci.
Formare delle pagnotte o un panettone ovale e cuocere nel forno a 180 gradi per circa 40 minuti (controllare la cottura con uno stuzzicadenti).
Si otterrà una specie di panettone color cioccolata.
Si può fare allo stesso modo un normale pane di farina di castagne mescolando le farine nelle proporzioni di 3 parti di castagne ed una parte di frumento.
Un pane analogo è la
mesciùa ligure che si ottiene impastando a lungo 400 gr. di farina di frumento tipo 0 con 600 gr di farina di castagne con del lievito per pane (quello ottenuto facendo fermentare un po' dell'impasto precedente).
Si forma poi una sola pagnotta, la si sistema su foglie di castagno come la pattona e si fa scivolare dentro al forno al campana ove si cuoce per un'ora.
Si può ovviamente cuocere anche al forno.


Tortelli di castagne
È una ricetta che unisce un ripieno di castagne alla sfoglia di farina di castagne.
Per la sfoglia prendere 150 gr di farina di castagne e 50 gr di farina bianca, tre uova e sale. Preparare la pasta e lasciarla riposare per mezz'ora.
Per il ripieno far bollire in acqua salata e una foglia di alloro 4 etti di castagne con la buccia; togliere poi sia la buccia che la pellicina interna e passare le castagne al passaverdura.
Mescolarlo con 150 gr. di ricotta, formaggio grana e pecorino (circa 6 cucchiai), sale, pepe, erbette.
Preparare poi dei tortelli e condire con burro fuso insaporito con erbette (timo, maggiorana, salva) e con parmigiano.


 
Gnocchi
  Si possono fare gnocchi con sola farina di castagne, (cazzotti ) in cui si fa una pastella di farina e acqua che poi si butta a cucchiaiate nell'acqua bollente e salata ove si lascia cuocere per 10-15 minuti.
Si condiscono poi come la polenta.
Ma è cibo un po' da Bertoldo.
 
Una variante è quella in cui si impastano 300 gr di farina di castagne con 150 gr di farina bianca, acqua, un uovo, un bicchierino di grappa.
Si formano e cuociono gli gnocchi nel modo usuale e poi si condiscono come i pizzoccheri con burro fuso e rosolato con aglio e salvia e pezzetti di formaggio fresco di alpeggio, misto di vacca e pecora.
 
Si possono fare poi dei gnocchi di farina di castagne, farina bianca e patate nel seguente modo.
Far bollire 7 etti di patate con la buccia, sbucciarle e passarle al passaverdura. Aggiungere 100 grammi di farina di castagne e 100 di farina bianca, un uovo, sale.
Impastare e lavorare come normali gnocchi di patate.
Servire con pesto.

Mousse di farina di castagne
Prendere un litro di latte profumato con vaniglia e scaldarlo.
Nel frattempo sbattere 4 rossi d'uovo con 150 gr di zucchero; diluirlo con il latte tiepido e metterlo sul fuoco molto basso.
Aggiungere con un setaccino della farina di castagne fino a che la crema si addensa, sempre continuando a rimestare sul fuoco.
La crema non deve mai bollire.
Lasciar raffreddare e incorporare due bianchi d'uovo montati a neve.
Mettere in frigo per almeno 5 ore.
Crema pasticcera alla farina di castagne
P
rendere 8 cucchiai di farina di castagne, 4 cucchiai di zucchero, 4 tuorli d'uovo, 4 bicchieri di latte intero.
A piacimento zucchero vanigliato o buccia di limone.
Montare bene i tuorli e lo zucchero e poi aggiungere poco alla volta la farina usando un setaccino e eliminando ogni grumo.
Aggiungere il latte freddo, vaniglia e limone e mettere sul fuoco molto basso; girare con un cucchiaio di legno fino a che la crema monta e si rassoda. Versare in coppette e servire freddo oppure usare la crema per riempire bigné.
Torta di farina di castagne con il cioccolato
Si impastano a freddo 500 g di farina di castagne, 150 g di cioccolato, 50 g di farina di grano, 10 g di bicarbonato di sodio con 500 g di latte.
Si lavora bene in modo da avere una pappa omogenea, si mette in teglia imburrata ed infarinata e s'inforna.

Filetto di vitello in salsa di castagne
Cuocere dei filetti di vitello con olio e burro e finire con una spruzzata di brandy.
Prendere 100 gr di farina di castagne, scioglierla con un bicchiere di latte e uno di acqua e aggiungere sale, pepe, olio.
Mettere sul fuoco molto basso fino a che si forma una crema morbida.
Guarnire i filetti con questa crema.
Crêpes
Preparare delle crêpes con una pastella molto fluida con farina di castagne, un cucchiaio d'olio per ogni etto di farina e acqua.
Stendere sulle crêpes marmellate di frutti di bosco, arrotolare e servire spolverate di zucchero al velo.

Tranci dolci alle Castagne
500 g pan di spagna al cacao, 250 g di mascarpone
1 cucchiaio di rum, 200 g di castagne tritate
250 g di biscotti al burro sbriciolato, 150 g di noci tritate
per guarnire  cioccolato fondente fuso

Con il pan di spagna foderate uno stampo imburrato rettangolare.

In una terrina con il frullino lavorate il formaggio, fino a che non diventa morbido e cremoso.Incorporate il rum,le castagne, i biscotti sbriciolati, le noci e mescolate bene.Stendete in modo uniforme  il composto sul pan di spagna e mettelo in frigo.Versate il cioccolato disegnando delle strisce sottili e incrociate, rimettete in frigo.

Quando il cioccolato si è indurito, il dolce è servito.

 

Crema di castagne e mele

300 g di castagne senza buccia, 100 g di uvetta, 300 g di mele,un pizzico di sale

Mettete l’uvetta in ammollo in un po’ di acqua

Togliete la buccia alle castagne e fatele bollire in acqua leggermente salata. poi scolate, e toglietegli la pellicina.
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili, poi cucinatele a fuoco molto basso assieme all’uvetta in poca acqua.
Fatele raffreddare, frullatele insieme alle castagne.
Se la crema risulta troppo asciutta aggiungete un po’ di acqua di cottura.Poi servitela in coppette e guarnite con i pinoli.
Tartufi alle castagne
1kg di castagne, 200 g di zucchero a velo, 150 g di cioccolato fondente, 60 g di cacao amar o in polvere, 20 g di burro, un bicchiere di maraschino, una bustina di vanillina, latte, sale.

Portare a ebolizione abbondante acqua in una capace pentola, salarla leggermente e mettervi a cuocere per 15 minuti le castagne, quindi scolarle e privarle della pellicina.Mettere le castagne in una casseruola, coprirle a fili di latte e farle cuocere, a fuoco lento, fino a quando avranno assorbito il latte.Passate le castagne al setaccio raccogliendole in una terrina, unire lo zucchero, 30 g di cacao, la vanillina, il maraschino e amalgamare bene il composto con un cucchiaio di legno.Grattugiare grossolanamente il cioccolato, metterlo con il burro in un pentolino su fuoco molto dolce e farlo fondere, mescolando spesso.lasciarlo intiepidire, quindi incorporarlo al composto di castagne.Prelevando un poco di composto alla volta, formare con le mani tante pallini come una albicocca, passarle nel cacao rimasto, disporle in pirottini di carta e servire

Meringata d castagne
3 albumi, zucchero a velo, (lo stesso peso degli albumi), zucchero semolato (idem)
1 bustina di vanillina, 50 g di nocciole, 600 g di purea di castagne al naturale,(o marmellata di castagne), 100 g di zucchero a velo, 2,5dl di panna fresca, 3 cucchiai di cognac, 2 cucchiai colmi di cacao amaro, 50 g cioccolato fondente, sale un pizzico.
Mescolate i due tipi di zucchero e la vanillina.
In una ciotola iniziate a montare gli albumi e una presa di sale con le frustine elettriche e, unite senza mai smettere tutto lo zucchero, un cucchiaio alla volta.
montate il composto per 5 minuti fino ad ottenere un composto lucido e sodo.
Disegnate su 2 fogli di carta da forno e dischi del diametro di 20 cm, versate l’albume  montato e riempite i due dischi.
Tagliate a lamelle sottile le nocciole, distribuiteli sui 2 dischi di meringa, poi mette in forno a 100c  per 90 minuti, lasciando lo sportello leggermente aperto.
Mettete nel mixer la purea di castagne con il cognac, 1,5 dl di panna, lo zucchero a velo e il cacao setacciato e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.
Se usate la marmellata, non aggiungete lo zucchero a velo, montate la panna e unitela dolcemente.
Stendete la preparazione su un disco di meringa raffreddato, livellatela con una spatola e copritela con il secondo disco.
Montate la panna rimasta, spolverate la superficie della torta con un cucchiaio di cacao, decoratela con ciuffetti di panna e cioccolato
grattugiato, servire subito.

Coppe di castagne
Per 6 persone: 100 g Zucchero semolato - 300 g Castagne - 80 g Zucchero a  velo½  - litro Panna fresca - ½ bustina Vaniglia -  2 bic Rum
Spezzettare le castagne bollite e pelate in un recipiente di vetro.
Portare ad ebollizione per qualche minuto lo zucchero semolato con 50 g di acqua, mescolando il tutto con un cucchiaio fin quando il composto non diverrà denso.
Aggiungere la vanillina e due bicchieri di Rum e versare il tutto ancora bollente sulle castagne.
Lasciare riposare per 24 ore il tutto in un luogo fresco (non in frigorifero
coprendo il recipiente con una pellicola.
Successivamente, montare la panna e aggiungere 60 grammi di zucchero a velo. Riempire il fondo di una ciotola fredda con il composto appena preparato, aggiungere le castagne e lo sciroppo preparati il giorno prima. Ripete l'operazione fino a riempire il recipiente.
Cospargere la superficie del dolce con lo zucchero a velo restante e servire velocemente.Crostata di castagne
Lessare le castagne, sbucciarle e passarle al passaverdura.
Foderare uno stampo per crostate, imburrato e infarinato con la pastafrolla. Mescolare la purea di castagne col resto degli ingredienti; bucherellare la pasta con una forchetta e disporvi sopra il composto di castagne. Fare delle listarelle di pasta frolla e metterle a grata sulla superficie della torta.
Cuocere in forno caldo a 180°C per 50 minuti. Se non si hanno le castagne fresche, si possono sostituire con della confettura di marroni.

Nessun commento:

Posta un commento