Metti un saluto A te che leggi questo blog, di passaggio o con quotidianità, a te che credi o anche no, scrivi "un qualcosa" nei commenti, per esempio: il tuo nome o nickname, dove vivi, l'età, una frase, un saluto o quello che preferisci... Esprimiti con un "messaggio"... Un modo come un altro per interagire, per mandare un segnale, per dire "io ci sono"... Il ringraziamento è anticipato

giovedì 7 aprile 2011

Ricette 14

Minicharlotte ai marroni

crema di marroni 300 g - panna fresca 1dl - marron glacés a pezzetti 50 g
2 cucchiai di ricotta - 3 amaretti - lingue di gatto 100 g - cacao amaro
In una ciotola mescolate la crema di marroni con la ricotta e un in polvere - 4 alkikinger - poco rum.cucchiaio di cacao amaro setacciato. Unite i pezzetti di marron glacés e gli amaretti sbriciolati. Montate la panna e incorporatela con delicatezza alla crema di marroni e ricotta; con una spatola mescolate bene, compiendo movimenti dal basso verso l’alto.
 Prendete 4 stampini e foderateli con la pellicola, poi rivestite sia il fondo che le pareti con le lingue di gatto leggermente bagnate di rum con un pennello. All’interno versate il composto di crema di marroni, poi mettete in frigo e lasciate riposare per circa 3 ore.Togliete dal frigo, sformate le mini charlotte, mettetele nei piattini e guarnitele con gli alkikinger privi di foglie, aggiungendo se volete, un spruzzata di zucchero a velo e cacao amaro.

Budino di castagne

cioccolato fondente 200 g - castagne lessate e spellate 1 Kg - amaretti 150 g zucchero a velo 200 g - burro 170 g - rum - panna da montare 250 g
cacao amaro
 Passate le castagne nel passaverdure e raccogliete la purea in
una terrina. Montate la panna.Riducete in pezzi il cioccolato e fondetelo a bagnomaria, unendovi una volta sciolto la purea di castagne, 3/4 della panna montata, gli amaretti sbriciolati e un bicchierino di rum.Imburrate bene uno stampo da budino o 4 piccoli stampini, come preferite, e versatevi il composto. Mettete in frigorifero a rassodare per almeno 5 ore.Prima di servire capovolgete lo stampo e decorate il budino con la panna rimasta utilizzando una tasca da pasticcere con la bocchetta a stella. Ultimate il piatto spolverizzando con il cacao

Lecca lecca di castagne (bambini)
300 g di castagne - 100 gr di miele di castagno - 2 foglie di alloro 10 ml di olio di semi  200 gr di zucchero
Con un coltellino ben affilato sbucciate le castagne.
Mettete in una pentola mezzo litro di acqua e versateci il miele, poi aggiungete le castagne l’alloro, mettete il coperchio e fate cuocere per 30 minuti mescolando ogni tanto.
 Scolate le castagne e infilatene ognuna con uno stecchino, fatele raffreddare e mettetele separate tra loro.
Versate lo zucchero in un tegamino e unite 2 cucchiai di acqua, fate cuocere fin quando lo zucchero sarà diventato ambrato.
Immergete una per volta le castagne.
 
Scolate i lecca lecca su un piano leggermente unto con olio di semi o di mandorle. Servite i lecca lecca poggiati sulle foglie di alloro.

Dolcetti ai marroni di Borgo a Mozzano
(per 6/8 persone) 3oo  di crema di marroni - 2 uova grandi - 80 g. di burro - 40 g. di fecola di patate Preriscaldate il forno a 180 gradi.Fate fondere il burro in un tegame a fuoco molto dolce, oppure a bagno maria o ancora fatelo nel microonde a bassa potenza.Mescolate il burro con la crema di marroni per amalgamare bene i due ingredienti.Unite la fecola di patate ed incorporatela facendo molta attenzione a non fare dei grumi.Infine, incorporate lu uova precedentemente battute.
Versate il composto dentro una teglia rettangolare ricoperta di carta da forno. Fate cuocere nel forno caldo per circa 20/25 minuti.
Quando il dolce sarà freddo, tagliatelo a quadretti e mettete questi deliziosi dolcetti in pirottini di carta.

Castagne e sedano rapa

sedano rapa 300g - castagne 400 g - uno scalogno - rosmarino
una noce di burro - scorza d’arancia non trattata - sale - pepe
 Con un coltellino affilato incidete le castagne, poi mettetele ad arrostire nell’apposita padella forata seguendo la ricetta per le caldarroste, quindi sbucciatele.Pelate il sedano rapa, lavatelo e poi tagliatelo a fettine, quindi scottatelo qualche minuto in acqua bollente salata. Intanto tritate lo scalogno insieme alla scorza di arancia e fate soffriggere nel burro fuso in una padella.
 Unite le fettine di sedano rapa e le castagne, insaporendo con qualche ago di rosmarino e del pepe macinato fresco.Lasciate cuocere nella padella per 10 minuti, fino a che sia il sedano rapa che le castagne non diventeranno leggermente dorate, poi disponete nei piatti e servite.
 




Zuppa di castagne

castagne 600 g - 2 fettine di prosciutto crudo - 1/2 cipolla- 2 chiodi di garofano - 2 foglie di alloro - 1/2 litro di brodo vegetale - crostini di pane - sale – olio
Lavate e asciugate la cipolla e poi sbucciatela e inserite all’interno i chiodi di garofano. Incidete le castagne e lessatele per circa 30 minbuti, quando saranno morbide sbucciatele e tenetele da parte. Portate a ebollizione un litro di acqua e mettete dentro la cipolla, i chiodi di garofano e l’alloro, fate riprendere il bollore e aggiungete le castagne, fatele cuocere per 10 minuti, devono essere morbide.Passate la metà delle castagne con il passaverdure e poi mettetele in una pentola con le castagne rimaste, aggiungete il brodo caldo e il prosciutto a pezzetti, aggiustate di sale e fate cuocere per 10 minuti a fuoco dolce.Preparate i crostini di pane. Servite la zuppa in ciotoline individuali con i crostini di pane ed un filo di olio




















Vellutata Di Marroni

marroni 400 g - petto di pollo 200 g - zucchine 150 g - brodo vegetale 500 ml latte 500 ml - una cipolla - burro - noce moscata - prezzemolo tritato - 1 piccolo spicchio di aglio - olio extravergine di oliva - sale - pepe
Mettete a lessare i marroni per 45 minuti in acqua salata, poi scolateli, sbucciateli e spezzettateli.
Mettete a lessare anche il petto di pollo.
 Spellate la cipolla, tritatela e fatela rosolare in un paio di cucchiai di olio di oliva, unite anche le castagne, fate cuocere qualche minuto poi irrorate con il brodo vegetale e il latte, entrambi caldi.
 Salate, pepate e insaporite con la noce moscata e lasciate cuocere per 30 minuti.
Riducete intanto il pollo e le zucchine a dadini, quindi mettetele a rosolare in una noce di burro aromatizzato con l’aglio schiacciato.
 Regolate di sale e pepe e una volta cotti tenete in caldo.
Frullate la minestra di marroni, versatela nei piatti e completate con le zucchine e il pollo, quindi guarnite con prezzemolo tritato

Ravioli Di Castagne

Circa 200 g. di castagne cotte come caldarroste, pelate e private delle eventuali parti bruciate 60 g di pancetta affettata e poi tritata finemente - 100 g. di burro, 1/2 cipolla tritata finemente - 1 spicchio di aglio grande, schiacciato, 1mela renetta grande -  cucchiai di parmigiano grattugiato – 1 cucchiaio di prezzemolo tritato finemente - 1 cucchiaio di succo di limone - 1 cucchiaio di salvia tritata finemente - sale e pepe q.b.
Tritate grossolanamente le castagne.
Cuocete la pancetta con 40 g. di burro in una padella pesante sul fuoco moderato, per circa 5 minuti. Unite la cipolla tritata e l’aglio, e cuocete fino a quando la cipolla sarà ammorbidita.
Aggiungete le castagne, 50 ml. circa di acqua, e cuocete fino a che il liquido sarà ridotto della metà. Eliminate lo spicchio di aglio.
 Trasferite il tutto in una ciotola, e riducete in un impasto grossolano con la forchetta. Pelate metà della mela renetta, e tagliate la polpa a cubetti di ½ cm. di lato fino ad ottenerne circa 3 cucchiai.
Unite i cubetti di mela, il parmigiano, il prezzemolo al composto di castagne. Aggiustate di sale e pepe.Stendete la pasta sottile e tagliate dei cerchi del diametro di 7 cm. Deponete su uno un cucchiaio scarso di ripieno, bagnate la circonferenza e coprite con un altro cerchio, premete bene per sigillare il raviolo. Procedete fino a preparare 48 ravioloni.Al momento di servire riducete in cubetti la mezza mela renetta avanzata, e spruzzateli con il succo di limone. Riscaldate il rimanente burro in un capace tegame su fuoco moderato fino a che inizia a diventare ambrato. Unitevi la salvia e cuocete mescolando fino a che il burro diventerà ambrato. Salate e pepate
Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata. Scolateli e fateli passare nel tegame con il burro e salvia.Completate con i cubetti di mela e servite subito questi insoliti
ravioli di castagne.

Cestini pieni di neccio
Il giorno prima preparare l'impasto delle lingue di gatto: fondere il burro, aggiungere tutti gli altri ingredienti lavorando molto bene fino ad ottenere un impasto molto liscio e morbido.
Mettere l'impasto in frigorifero per 24 ore.
Al momento di usarlo, lasciarlo intiepidire poi stenderlo abbastanza sottile su cartaforno sulla quale sarà stato disegnato un cerchio della dimensione desiderata.
Infornare a 180° per circa 10 minuti, finchè prende un po' di colore.
A questo punto, finchè è ancora caldo, capovolgerlo su una ciotolina premendo fino a dargli la forma desiderata e lasciar raffreddare.
Preparare in questo modo il numero di cestini desiderati.
Nel frattempo preparare la crema di castagne: lessare le castagne, sbucciarle, rimetterle al fuoco col latte, lo zucchero e la stecca di vaniglia per 15 minuti, eliminare la stecca di vaniglia, passare il tutto al setaccio, aggiungere il rum e rimettere al fuoco facendo asciugare per avere una purea morbida.
Lasciar raffreddare.
Preparare il caramello: mettere al fuoco un padellino antiaderente con lo zucchero fino a raggiungere il giusto grado di doratura, versare su carta forno in piccole quantità distanziate tra loro per creare delle formine.
Assemblare il cestino: in un sac a poche con bocchetta zigrinata mettere la crema di castagne, farne scendere una certa quantità in ogni cestino e decorare con pezzi di caramello, i più golosi potranno arricchire il tutto versandoci sopra del liquore al cioccolato.

Focaccia Di Castagne

700 gr castagne; 200gr. zucchero a velo; 100gr. burro; 1 bustina di vanillina; 1 limone con scorza bella; 100gr. mandorle; 5 uova intere; sale fino
Lavare le castagne, fare un'incisione e bollirle in acqua leggermente salata.
A cottura ultimata, scolarle poco per volta, sbucciarle, passarle nel bimby vel. 7 e deporle in una ciotola.
Tritare finemente le mandorle pelate e ben asciutte 15'' vel. 9 e metterle da parte.
Introdurre il burro a piccoli pezzi e un poco ammorbidito nel boccale e lavorarlo sino ad averlo montato come una crema a vel. 3.
Con le lame in movimento unire, alternandoli tra loro, lo zucchero, i tuorli, le mandorle tritate, il passato di castagne, la vanillina, la scorza grattuggiata e il succo della quarta parte di un limone.
Mettere questo composto da parte.
Lavare e asciugare bene il boccale.
Prima di continuare, azionare il forno a 190°.
Montare gli albumi a neve ferma 3' - vel. 4 - 40°.
Unire delicatamente gli albumi al composto precedentemente preparato facendoli assorbire un pò per volta.
Versare il tutto in una tortiera del diametro di circa 24 cm, a bordi alti, imburrata e infarinata.
Infornare il dolce portando il termostato a 180° per 45' circa.
La focaccia può essere accompagnata con panna montata , irrorata da zabaione o crema inglese.

MONTE BIANCO 2 
Il monte bianco diciamo che è il dolce al cucchiaio a base di castagne più conosciuto.
E’ veramente un ottimo dolce, e oltre alle castagne servono pochissimi altri ingredienti, e la sua realizzazzione è semplice.
Ingredienti:  1 kg. di castagne - 1 bicchiere di latte - 100 gr. di zucchero
200 gr. di panna da montaresale - vaniglia
Lessate le castagne in acqua leggermenta salata, e dopo il bollore cuocetele per circa 20 minuti.
Una volta cotte e tiepide, sbucciatele e ponetele in una casseruola.
Cuocetele con un bicchiere di latte e mezzo di acqua, lo zucchero, un pizzico di sale e un pochino di vaniglia.
Sempre mescolando, fate cuocere per circa 40 minuti.Fatto ciò, tritate il tutto oppure passatelo con il passaverdure.
Versate in una bacinella o stampo tondeggiante, dandogli così una forma a cupola.
Fate raffreddare e poi versate il monte bianco su un piatto, terminate decorando con ciuffi di panna montata.
Zuppa D’inverno

Ingredienti:  250 g. di castagne - 200 g. di broccoli - 125 g. di fagioli borlotti
3 pomodori - 1/2 cipolla - 3 carote - zucca q.b. - brodo vegetale q.b
 prezzemolo - sale e pepe - olio
Fate bollire le castagne, ed una volta cotte, sbucciatele e tenetele da parte.
A parte, in un altra pentola, fate rosolare la cipolla con la carota, dopodichè aggiungete tutti gli ingredienti, ovvero, i broccoli, i fagioli borlotti, i pomodori tagliati a cubetti, il prezzemolo, la zucca a pezzi ed infine il brodo vegetale.
Salate e pepate a piacere, e fate cuocere, per circa 30 minuti a fiamma moderata.
Quando la zuppa è quasi cotta, aggiungete le castagne, già cotte in precedenza, a pezzetti non molto grossi.
Terminate la cottura, mescolate bene e servite la zuppa ben calda

Borghe
Castagne secche...
Mettete a cuocere in una pentola le castagne secche con alloro e sale, quando il brodo sarà denso e scuro sono cotte.
i mangiano con il latte o al naturale.

Vinata
In una pentolina mettere ¼ di acqua e ¾ divino, salare, quando bolle versare la farina di castagne e mescolate bene per 10 minuti, non deve rassodare come la polenta, ma deve rimanere liquida da mangiare caldissima con il cucchiaio.
Molto nutriente e efficace d’inverno quando è freddo con il raffreddore e la tosse


Crocchette di castagne
600 g di castagne - 1 tazza o più di latte - 30 g cioccolato, 1/2 tazza di zucchero - 60 g di burro - olio per friggere, 1 uovo - 3 tuorli di uovo - 1 bicchierino di Grand Marnier
1 tazza di noci finemente tritate
Fate una piccola incisione sul lato piatto delle castagne.
Mettetele in una pentola, copritele con acqua e fate bollire lentamente per 20 minuti. Raffreddatele, togliete la buccia e la pelle quindi mettetele in una pentola, copritele di latte e cuocetele finchè diventano tenere, circa 15 minuti. Toglietele dal fuoco e frullatele assieme al latte fino ad ottenere un purè.Rimettete il purè nella pentola e cuocete per 1 minuto o 2, mescolando sempre, per consumare l'eccesso di liquido.
Togliete dal fuoco. Grattugiate il cioccolato ed aggiungetelo al purè assieme allo zucchero, al burro, ai tuorli sbattuti.
Mescolate vigorosamente sopra una fiamma bassa, finché il tutto è ben amalgamato. Versate il purè in una teglia e mettetela nel frigorifero per 3-4 ore. Trascorso questo tempo, preparate le crocchette.
Sbattete l'uovo con il Grand Marnier, passatevi le crocchette, quindi rotolatele nelle noci macinate. Scaldate l'olio in una padella e friggete le crocchette finché diventano dorate.
Scolatele su di un foglio di carta assorbente e servitele calde.

Pattona Con Gli Ossi
Farina di neccio, lievito, noci, uva, e pinoli
Impastate il tutto e fate un pane, copritelo e fate .
Dopo un paio di ore rimpastare e fare dei piccoli panetti, infornate a 180 gradi  Fate la solita polenta di neccio e  scodellatela su un piano al centro della tavola.Intanto avrete lessato in una grossa pentola gli ossi di maiale.Qualche settimana prima avrete salato degli ossi cicciuti di maiale come facevano i vecchi contadini di una volta.
Gustare la polenta dolce con gli ossi lessi salati è una prelibatezza che vi ricorderete per tanto rempo.

Nessun commento:

Posta un commento